Presentazione

Siamo una compagnia di insegnanti in cammino, segnato in questi anni dalla crescente urgenza di una idea di conoscenza più ampia, più adeguata alle esigenze della nostra umanità e quindi della nostra professione. È l’esperienza di una novità, fatta di tempi, luoghi, persone precise, identificabili, incontrabili, praticabili. Sentiamo come compito nostro quello di rompere una prospettiva culturale astratta per andare incontro all’uomo; portare un’idea di cultura che ha a che fare anche col mangiare e col bere, oltre che con lo studiare o l’insegnare, perché ha a che fare con l’uomo intero.

Il tutto esiste prima delle parti, come afferma Henri Bergson. Specificando ulteriormente il nostro compito: intendiamo sperimentare qualcosa che non è conseguenza di una teoria, ma che è la radice della teoria, in quanto è un gesto di unità vitale. Per questo la formula con cui vogliamo pensare e proporre il lavoro dell’anno scolastico 2017/18 è la seguente: «Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione» Albert Einstein.

Il Convegno si articola nei seguenti momenti:

  • Lezioni sull’autore ad opera di esperti.
  • Dialogo degli studenti con i relatori.

Le classi sono invitate a inviare una domanda emersa dal lavoro a scuola, espressione di un confronto fra i testi studiati dell’autore e l’esperienza personale. Le domande ricevute, selezionate da Diesse Firenze e Toscana, saranno oggetto del dialogo degli studenti con i relatori.

La domanda (una sola per classe partecipante) andrà inviata entro il 13 novembre 2017 alla Segreteria del Convegno, in busta chiusa, indicando: nome della scuola, classe, docente referente, studente che farà la domanda e il recapito telefonico (cellulare) del docente.

Testi consigliati: Scritti corsari, Gennariello, Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Trasumanar e organizzarRagazzi di vita, La ricotta.

 

Il percorso formativo Performance d’Autore. Pier Paolo Pasolini promosso dall’associazione Diesse – Didattica e Innovazione Scolastica è attinente a uno (o più) fra i temi contemplati tra le priorità indicate nel Piano Nazionale di Formazione: Didattica per competenze e innovazione metodologica e si articola in:

3 ore in web conference in data 6 novembre;

7 ore lavoro in classe;

5 ore produzione elaborati, coordinamento e correzione della redazione dei materiali prodotti dagli studenti;

5 ore convegno.

 

NB: Il docente singolo che partecipa al percorso formativo di PERFORMANCE D’AUTORE “Pier Paolo Pasolini”  potrà ottenere la certificazione presentando entro il 9 dicembre 2017, in luogo degli elaborati degli studenti, la seguente documentazione a segreteria@diessefirenze.org:

  1. Relazione sul lavoro di studio e approfondimento personale dell’autore (lettura di testi dell’Autore e in particolare Le ceneri di Gramsci e La religione del mio tempo, critica letteraria, partecipazione a web conference…).
  2. La scheda ricevuta e debitamente compilata (specificando “Pasolini”).