Presentazione
La trasmissione del piacere di leggere è tra le competenze specifiche dell’insegnante e la lettura ad alta voce del docente ne è forse il principale strumento.
Si è invitati alla lettura grazie all’incontro con qualcuno: con quali modalità la lettura in classe può diventare questo momento di incontro? Analogamente, ascoltare o leggere un libro è l’incontro con i suoi personaggi, che diventano sempre più vivi mano a mano che li scopriamo legati in qualche modo a noi, come amici. Attraverso quale approccio didattico può avvenire l’incontro con i personaggi di un libro? E la lettura o l’ascolto di storie come aiuta l’apprendimento dei bambini? Leggere ai propri alunni può anche suscitare il gusto per l’apprendimento di una lingua straniera? L’evento si propone di affrontare questi interrogativi attraverso il confronto e la collaborazione di docenti che leggono in classe un testo lavorando con gli studenti, e per questo prevede di concludersi con una mostra degli elaborati (testi, disegni, plastici, multimedia) più significativi realizzati da ciascuna classe partecipante.
È l’invito a un’esperienza didattica che ciascuno farà seguendo il proprio percorso, a partire da alcuni suggerimenti di metodo iniziali. Il lavoro dei docenti verterà in particolare su alcuni brani del testo originale, su albi illustrati, e su adattamenti e/o riscritture dell’Odissea per bambini.
Sentiamo come compito nostro quello di rompere una prospettiva culturale astratta per andare incontro all’uomo; portare un’idea di cultura che ha a che fare anche col mangiare e col bere, oltre che con lo studiare o l’insegnare, perché ha a che fare con l’uomo intero.
Intendiamo sperimentare qualcosa che non è conseguenza di una teoria, ma che è la radice della teoria, in quanto è un gesto di unità vitale. Per questo abbiamo scelto la frase di Albert Einstein come formula con cui vogliamo pensare e proporre il lavoro dell’anno scolastico 2017/18: «Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione».
Direzione del Convegno
Silvia Magherini, Firenze
Comitato Didattico
Carla Agostini, Cesena
Emma Bacca, Bologna
Laura Cambi, Firenze
Roberta Ciatti, Firenze
Claudia Cinciripini, Firenze
Piera Donna, Firenze
Barbara Gavioli, Modena
Claudia Pastorelli, Firenze
Veronica Rocchi, Reggio Emilia
Lucia Salerno, Reggio Emilia
Nicoletta Tonelli, Cesena