Presentazione

Da un avvenimento una storia

Una compagnia di insegnanti all’opera

 

La trasmissione del piacere di leggere è tra le competenze specifiche dell’insegnante e la lettura ad alta voce del docente ne è forse il principale strumento.

Leggere una poesia è l’incontro con il suo autore, che ci permette di rileggere la nostra stessa esperienza.

Ascoltare o leggere una poesia è l’incontro con un modo di guardare il mondo che si rivela a noi degno di meraviglia e pieno di significato, ed è l’incontro con un’umanità che ci rivela a noi stessi.

Attraverso quale approccio didattico può avvenire l’incontro con la poesia? E la lettura o l’ascolto di poesie come aiuta l’apprendimento dei bambini? Leggere versi ai propri alunni può anche suscitare il gusto per l’apprendimento di una lingua straniera?

L’evento si propone di affrontare questi interrogativi attraverso il confronto e la collaborazione di docenti che leggono in classe un testo lavorando con gli studenti, e per questo prevede di concludersi con una mostra degli elaborati (testi, disegni, plastici, multimedia) più significativi realizzati da ciascuna classe partecipante.

È l’invito a un’esperienza didattica che ciascuno farà seguendo il proprio percorso, a partire da alcuni suggerimenti di metodo iniziali. Il lavoro dei docenti verterà sulla lettura di poesie diverse per tipologia ed epoca, scelte in base alle conoscenze ed attitudini proprie e della propria classe/sezione.

 

Direzione del Convegno Silvia Magherini, Firenze

 

Comitato Didattico

Carla Agostini, Cesena

Emma Bacca, Bologna

Laura Cambi, Firenze

Roberta Ciatti, Firenze

Claudia Cinciripini, Firenze

Chiara Donini, Varese

Piera Donna, Firenze

Barbara Gavioli, Modena

Claudia Pastorelli, Firenze

Veronica Rocchi, Reggio Emilia

Lucina Ferrazzi, Firenze

Michela Bogo, Varese

Michela Vivona, Varese

Veronica Maggio, Varese

Samuela Lanza, Varese

Lorenza Candelma, Bologna