VINCITORI

PREMI BIENNIO

 

TERZO PREMIO

Luce e atmosfera

Motivazione: Per il chiaro, semplice e sistematico approccio dell’argomento scelto, la consapevole ricerca della relazione con la presenza dell’atmosfera nell’indagare un fenomeno della realtà quotidiana, utilizzando la dimensione sperimentale dell’indagine scientifica, integrata dalla realizzazione semplice dello strumento di misura utilizzato

Studenti: Coronel Lucia, Frattone Silvia, Mastrogiacomo Pamela, Stromei Valentina.

Classe: 2^LSA – 2^LSS

Scuola: Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara

Docente referente: Guidi Giorgio

 

SECONDO PREMIO

Capannina meterologica

Motivazione: Per la pertinenza dell’argomento scelto, la capacità progettuale e realizzativa evidenziata nell’affrontare  in modo corretto, completo e chiaro, con un adeguato uso degli strumenti e dei metodi dell’ indagine sperimentale il tema proposto, documentando un apprezzabile livello delle conoscenze raggiunte e una ottima capacità di realizzazione pratica di strumenti di misura.

Studenti: Costantini Luigi, Dell’Orso Mattia, Di Loreto Matteo, Iannucci Simone

Scuola: Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara

Docente referente: Guidi Giorgio

 

PRIMO PREMIO

L’atmosfera un involucro eccezionale

Motivazione:

Per la consapevole applicazione del metodo di indagine scientifica nel rispondere a domande non semplici sorte dallo studio dell’atmosfera terrestre, la completezza e la sistematicità dell’approccio dei problemi individuati con chiarezza, la raccolta di dati significativi e la loro corretta rappresentazione mediante la scelta di uno strumento semplice ed efficace quale il diagramma cartesiano. La chiarezza nell’interpretazione dei risultati ottenuti che documenta l’ottimo livello delle conoscenze raggiunte attraverso una presentazione ben costruita.

Studenti: De Stefano Valentina, Driza Bihane, Licata Ilaria, Malisani Anna, Paoli Alessia

Scuola: ITC Deganutti – Udine

Docente: Cinello Eugenia

PREMI TRIENNIO

 

TERZO PREMIO

Il volo in atmosfera studio di un profilo alare.

Motivazione:Per l’uso attento dei metodi sperimentali, l’apprezzabile sistematicità e completezza della trattazione, la chiarezza nell’interpretazione dei risultati messi i campo per dare risposta ad un problema interessante: Perché un mezzo più pesante dell’aria riesce a galleggiare in essa? interessante il fatto che si è costruito lo strumento di indagine (la galleria del vento), adeguata la presentazione realizzata.

Studenti: D’Amico Federico, Iervese Francesco, Lapenna Guglielmo, Pace Roberto, Prosperi Loris

Scuola: Liceo scientifico “G. Galilei” – Pescara

Docente: Guidi Giorgio

 

SECONDO PREMIO

Una proposta per il monitoraggio ambientale… il nostro campionatore “wet & dry”

Motivazione: L’argomento scelto è pienamente aderente al tema proposto. Si studia il comportamento di un fluido non newtoniano di tipo dilatante. La costruzione dell’apparato sperimentale per la determinazione del coefficiente di viscosità è realizzata con cura; è stata effettuata la misura della velocità limite di una pallina che cade nel liquido da diverse altezze. I dati sperimentali sono stati elaborati con rigore e corredati dal calcolo dell’errore, e trovano riscontro positivo in letteratura. La relazione finale che si apre con una precisa contestualizzazione chimica e fisica è ben strutturata e linguisticamente corretta.

Studenti: Alessi Luca – Carraro Giacomo – Frassinella Luca – Vanuzzo Maria Beatrice

Classe: 5^T

Istituto: Liceo Scientifico Romano Bruni – Padova

Docente referente: Dario Benetti

 

PRIMO PREMIO

“Noi” tecnici dell’aria

Motivazione: Per l’argomento scelto: lo studio della Qualità dell’aria decisamente centrato rispetto al tema proposto. Lo studio è completo, il metodo applicato è corretto e consapevole. Da sottolineare la voglia di imparare scegliendo una strada decisamente efficace e intelligente: la collaborazione con gli esperti e le strutture presenti sul territorio, preposte a studi ambientali, particolarmente apprezzabile l’aver lavorato con semplicità, limitando il campo di indagine e operando un’analisi dei risultati onesta e chiara.

Studenti: Aguzzi Lidia, Bordoni Giovanna, Forno Elena,       Pedrini Nicolò, Viggiani Francesca

Scuola: Istituto paritario”Pio XII” Liceo della comunicazione – Sondrio

Docente: Rogantini Francesca

MENZIONI BIENNIO

Tesina sulla pressione atmosferica

Motivazione: Apprezzabile il tentativo di studiare con sistematicità una grandezza fisica caratteristica dell’atmosfera,  integrando una ricerca degli esperimenti storici significativi a riguardo con semplici ma efficaci rivisitazioni “moderne” degli stessi.

Studenti: Cenci Carlotta Giulia, Ferraro Corrado, Giovannelli Elena, Paci Giacomo, Risaliti Matteo.

Scuola: Liceo Scientifico San Niccolò – Prato

Docente: Pacini Benedetta

 

L’aria e la magia del volo

Motivazione: Interessante tentativo di affrontare con strumenti teorico-pratici un aspetto affascinante legato alla presenza dell’aria: il volo. Mediante considerazioni legate alla realizzazione pratica, con materiale povero, di “macchine volanti” si è evidenziato che la necessità dell’aria per il volo va associata alla ineliminabile creatività dell’uomo nello sfruttare le sue proprietà, dimostrando lealtà verso il dato sperimentale e accettando i propri limiti nella realizzazione pratica

Studenti: Borgioli Alessia, Cecchi Margherita, Ciabatti Caterina, Guasti Giulia, Puccianti Virginia.

Scuola: Liceo Scientifico San Niccolò – Prato

Docente: Pacini Benedetta

 

Dallo spazio…alla vita

Motivazione: Buona trattazione di un interessante intreccio tra atmosfera e presenza delle piante sulla Terra, supportata da una pregevole attenzione all’applicazione del metodo di indagine sperimentale, a sostegno della necessità dell’atmosfera per lo sviluppo della vita sulla Terra.

Studenti: Bartolini Andrea, Borri Stefano, Caneschi Sara, Tognaccini Sabrina, Venuti Francesca.

Scuola: ITIS “G. Ferraris” – S. Giovanni Valdarno (AR)

Docente: Trotta Rosina

 

MENZIONI TRIENNIO

I suoni nell’atmosfera

Motivazione:Ben posto il quesito che lega il diffondersi del suono alle caratteristiche fisico-chimiche dell’atmosfera terrestre. Lo studio è caratterizzato da un livello qualitativamente apprezzabile nei suoi vari aspetti.

Studenti: Lepri Matteo, Mochi Matteo

Scuola: Liceo Scientifico San Niccolò – Prato

Docente: Danti Simona.

 

Metodi di misura dell’umidità psicrometro e igrometro a capello

Motivazione: Per l’approccio di buon livello a un parametro fisico caratteristico dell’atmosfera quale l’umidità, interessante la costruzione degli strumenti di misura “artigianale” ma ragionata. Il livello della trattazione è semplice e chiaro.

Studenti:

Macchiarolo Marco, Marcantuono Alex Michele, Pettinelli Riccardo, Tagliente Giorgio.

Scuola: Liceo Scientifico “G. Galilei” – Pescara

Docente: Giorgio Guidi.

 

Densità dell’aria

Motivazione: Per la bella idea di fare misure andando “in gita” che ha sortito un approccio semplice e chiaro di un parametro fisico dell’aria quale la densità in relazione alla pressione atmosferica.

Studenti: Balestri Matteo, Camilloni Alessio, Cappellini Alberto, Lorenzo Dreoni.

Scuola: Liceo Scientifico San Niccolò – Prato

Docente: Danti Simona.

 

L’effetto Magnus

Motivazione: Per l’idea accattivante alla base del progetto, legata ad un effetto fisico, l’effetto Magnus, qui originalmente messo in relazione allo sport l’apprezzabile livello globale delle varie parti del lavoro e le interessanti riflessioni di tipo tecnologico e pratico, nonché la  lealtà con il dato sperimentale.

Studenti: Facchini Giulio, Dabisias Giacomo, Gurioli Gianmarco, Mariani Francesco, Querusti Tommaso

Scuola: Liceo Scientifico Castelnuovo – Firenze

Docente: Donvito Michele

 

SOS atmosfera

Motivazione: Per la scelta felice dell’argomento, svolto in modo corretto e sufficientemente approfondito mediante una ricerca pianificata, ragionata e mirata, utilizzando siti web “dedicati” e operando un lavoro di comparazione ben fatto dei dati territoriali e storici di interesse.

Studenti: Conforti Isacco, D’Aschieri Ilaria, Pedranzini Caterina, Viggiani Valentina.

Scuola: Istituto paritario”Pio XII” Liceo della comunicazione – Sondrio

Docente: Rogantini Francesca