Regolamento

REGOLAMENTO

Art. 1 –  La partecipazione al Convegno è parte integrante del percorso didattico-educativo, pertanto la non partecipazione al Convegno esclude dall’assegnazione dei premi annessi.

 

Art. 2 –  Possono partecipare a Le Vie d’Europa gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo grado con i professori coordinatori di tali gruppi che si siano iscritti al Corso di formazione oppure singoli docenti.

 

Art. 3 –  I gruppi di lavoro sono formati da un massimo di cinque studenti. Se vorrà partecipare una classe intera, essa dovrà essere suddivisa in gruppi ognuno dei quali svilupperà un elaborato.

Si precisa che ogni alunno può partecipare a tutte le sezioni previste, anche con gruppi diversi, ma per ogni sezione può presentare un solo elaborato. Per garantire la serietà dei lavori, non è possibile la partecipazione a Le Vie d’Europa di una intera classe che formi un gruppo unico, né di studenti che non abbiano svolto alcun lavoro.

 

Art. 4 – Ogni gruppo di lavoro è chiamato alla produzione di almeno 1 elaborato tra i seguenti:

  • Racconto in italiano, ispirato a tematiche, vicende, modalità narrativa dell’autore (non più di 10 pagine -max 35 righe per pagina)
  • Racconto in inglese, ispirato a tematiche, vicende, modalità narrativa dell’autore (non più di 10 pagine -max 35 righe per pagina)
  • Tesina di riflessione/approfondimento su una o più tematiche dell’autore  (non più di 10 pagine -max 35 righe per pagina)
  • Elaborato artistico, che illustri personaggio o vicenda delle opere prese in esame (elaborato realizzato con qualunque tecnica, anche multimediale).
    Dimensioni massime per i plastici: cm 50x50xH40, per i disegni cm 50×70.
    Durata massima degli elaborati multimediali: 15 minuti.

Tutti gli elaborati devono essere anonimi ed avere un titolo.

Tutti gli elaborati scritti, i file multimediali e la documentazione fotografica degli elaborati artistici e dei plastici dovranno essere caricati sul sito di Diesse (area ELABORATI CONCORSO)  entro il 15 febbraio 2022.

Art. 5 La Giuria valuterà le opere pervenute e designerà i vincitori per ogni sezione. A parità di valutazione, darà la preferenza agli elaborati svolti in gruppo. La premiazione avverrà in sede di Convegno.

Art. 6 I gruppi sono invitati a presentare le domande emerse dal lavoro svolto in classe. Non saranno prese in considerazione domande di pura curiosità. Le domande dovranno essere caricate sul sito (area DOCUMENTI DOCENTE) entro il 15 febbraio 2022. L’ordine di intervento sarà assegnato dagli organizzatori.

Art. 8 L’iscrizione al convegno implica l’autorizzazione da parte dei partecipanti all’esecuzione delle riprese video e/o fotografiche effettuate durante tutto il periodo del Convegno, nonché l’utilizzazione di tale materiale per fini promozionali, giornalistici e documentari dell’evento stesso da parte di Diesse Firenze e Toscana. L’iscrizione al convegno implica altresì la cessione a titolo gratuito dei diritti di immagine in favore di Diesse Firenze e Toscana e suoi aventi causa e/o incaricati e la rinuncia ad ogni diritto e azione e quant’altro per il pagamento di corrispettivi, indennità e/o rimborsi in ragione di quanto sopra.