Relatori

Sauro Albisani laureato in Storia del Teatro, insegna nella Scuola Superiore e affianca all’impegno didattico l’attività teatrale con le opere Campo nel sangue, Il santo ingannoIl roveto ardentePerché il volo cominciGiosuè BorsiI segugi. Ha fondato e diretto il Teatro Borsi di Prato dal 2004 al 2009. All’attività teatrale aggiunge quella di saggista con le opere Ippocrene. Riflessioni sull’ispirazione poetica, 1991; Verso casa. Soliloqui sulla poesia, 1992 e di traduttore (da Marziale all’ungherese Arany, al rumeno Eminescu). È infine poeta con le raccolte Terra e cenere (2002), La valle delle visioni (2012), Orografie (2014).

Giovanni Maddalena è professore di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise. Esperto di pragmatismo, è stato Fulbright Scholar presso la Indiana University ed è membro del scientific board dell’École Normale Supérieure di Parigi. Si è occupato di filosofia americana e in particolare di C.S. Peirce e del pragmatismo classico. In collaborazione con l’Institute for American Thought di Indianapolis ha svolto ricerche per una filosofia del linguaggio basata sui segni e aperta alla metafisica. Ha tradotto e curato per UTET gli Scritti scelti di C.S. Peirce. Dirige la collana “Filosofia angloamericana. Testi e interpretazioni” (Aragno editore, Torino) e la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. Dirige il Vasily Grossman Study Center e la rivista scientifica European Journal of Pragmatism and American Philosophy.

Emmanuele Riu, nato a Torino nel 1990, maturità scientifica, laurea triennale in Lettere con una tesi sulla diffusione e lo studio di Dante in Russia, e laurea magistrale presso l’Università di Torino con una tesi su “Intelletto e amore nel Paradiso dantesco”. Da novembre 2016 è dottorando di ricerca nell’Università di Genova con un progetto sulla filosofia dantesca. Insegna lettere alle scuole superiori.

Davide Rondoni: si è laureato in Letteratura italiana all’Università di Bologna, relatore Ezio Raimondi, e sempre all’Università di Bologna dirige il centro di poesia contemporanea. Dal 1991 ha pubblicato molti volumi di poesia, gli ultimi dei quali Cinque donne e un’onda (2015); La natura del bastardo (2017); Il buio e l’ibisco (2017). Ha scritto opere di narrativa fra le quali ricordiamo le ultime Quasi un paradiso. Viaggio in Romagna (2020) e Il concerto del viale dei lecci (2022). È anche drammaturgo e saggista. Ha tradotto da Rimbaud, Peguy, Baudelaire e curato per Rizzoli il commento a un’edizione dei Cori da La Rocca di Eliot e altri volumi per la collana I libri dello spirito cristiano. Ha curato l’antologia dei migliori poeti italiani di fine ‘900, Il pensiero dominante. Antologia della poesia italiana 1970-2000. Dirige la rivista trimestrale di letteratura ClanDestino da lui fondata nel 1988.