Relatori
D’Avenia Alessandro è un insegnante, scrittore e sceneggiatore italiano. Ha pubblicato i testi: Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010), Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014), L’arte di essere fragili: come Leopardi può salvarti la vita (2016), Ogni storia è una storia d’amore (2017).
Lauretano Gianfranco è poeta, scrittore e traduttore. è insegnante di scuola primaria e poeta. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi di poesia; Preghiera nel corpo (Nce, Forlì 1997 – ristampa: Ellerani, Trieste 2011); Occorreva che nascessi (Marietti, Milano 2004), Sonetti a Cesena (Il Vicolo, Cesena 2007); Racconto della Riviera (Raffaelli, Rimini 2012); Questo spentoevo sta finendo (Alla chiara fonte, Lugano, Svizzera 2013), Di una notte morente (Raffaelli, Rimini, 2016), Rinascere da vecchi (Puntoacapo, Alessandria, 2017) e il volume di prose liriche Dario finto (L’Obliquo, Brescia 2001). Svolge, inoltre, attività di critica letteraria su periodici e quotidiani. Dirige la collana Poesia Contemporanea, e «L’Almanacco dei Poeti e della Poesia Contemporanea» per la casa editrice Raffaelli di Rimini. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura «Graphie» e fa parte del comitato di redazione della rivista di critica e letteratura dialettale romagnola «Il parlar franco» (Pazzini ed. Villa Verucchio rn).
Giovanni Maddalena è professore di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi del Molise. Si occupa di filosofia americana e in particolare di C.S. Peirce e del pragmatismo classico. In collaborazione con l’Institute for American Thought di Indianapolis svolge ricerche per una filosofia del linguaggio basata sui segni e aperta alla metafisica. Ha tradotto e curato per UTET gli Scritti scelti di C.S. Peirce. Dirige la collana “Filosofia angloamericana. Testi e interpretazioni” (Aragno editore, Torino) e la rivista “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. È un Fulbright Research Scholar per l’anno 2009-10. Giovanni Maddalena is a Professor of Theoretical Philosophy at the University of Molise. He is concentrated on American philosophy, and in particular on C.S. Peirce and classical pragmatism. He conducts research in collaboration with the Institute for American Thought of Indianapolis on a philosophy of language based on signs and open to metaphysics. He has translated and edited for the UTET Selected Writings of CS Peirce. He is also the editor of the magazine “European Journal of Pragmatism and American Philosophy”. He was a Fulbright Research Scholar in 2009 and 2010.
Rondoni Davide è poeta e saggista. ha pubblicato alcuni volumi di poesia: La natura del bastardo (Mondadori 2016), Apocalisse amore (Mondadori 2008), Avrebbe amato chiunque (Guanda 2003), Compianto, vita (Marietti 2001), Il bar del tempo (Guanda 1999), Rimbambimenti (Raffaelli 2010), Si tira avanti solo con lo schianto (Whyfly 2013) con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi in volumi e riviste. Collabora a programmi di poesia in tv e radio (Rai, Sky, San Marino Rtv e tv2000) alla scrittura di film e di mostre high-tech experience e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e dirige Il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista «clanDestino». Suoi recenti volumi di saggi sono L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che mi hanno acceso la vita (La nave di Teseo 2017), Nell’arte, vivendo. Interventi, poesie, saggi su artisti e opere (Marietti 2012), Contro la letteratura (Bompiani 2015) sull’insegnamento a scuola; Il fuoco della poesia (Rizzoli 2008), Non una vita soltanto (Marietti 2001). Dirige le collane di poesia per Marietti e CartaCanta. È autore di teatro, di performances con musica e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato E se brucia anche il cielo. Guerra e amore di Francesco Baracca (Frassinelli 2015), Gesù, un racconto sempre nuovo (Piemme 2013), I santi scemi (Guaraldi 2003) e Hermann (Rizzoli 2010).