Relatori

Gianfranco Lauretano è nato il 19 febbraio 1962 a Sessa Aurunca, provincia di Caserta e vive a Cesena. È poeta, scrittore, traduttore e insegnante. Nel campo dell’insegnamento tiene, in qualità di relatore e direttore, corsi per docenti e studenti sulla Didattica della Poesia. Nel campo dell’editoria dirige la collana “Poesia contemporanea” e “l’Almanacco dei Poeti e della Poesia Contemporanea” per la casa editrice Raffaelli di Rimini. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura “Graphie” (editore Il Vicolo, Cesena). Ha pubblicato numerosi volumi di poesia tra cui:  Preghiera nel corpo (NCE, Forlì 1997 – ristampa: Ellerani, San Vito al Tagliamento 2011), Ortus exitiosus (ora nell’antologia “Bona vox”, Jaca Book, Milano 2010) Occorreva che nascessi (Marietti, Milano 2004), Racconto della Riviera (Raffaelli, Rimini 2012), Questo spentoevo sta finendo (Alla chiara fonte, Lugano, Svizzera, 2013), Di una notte morente (Raffaelli, Rimini 2016), Rinascere da vecchi (Puntoacapo ed., Alessandria 2017), Molitva tela (antologia della sua opera poetica in lingua russa, Free poetry edizioni, Mosca 2019).

 

Valerio Capasa insegna materie letterarie presso il Liceo Scientifico Statale «Arcangelo Scacchi» di Bari ed è dottore di ricerca in Italianistica.  È critico letterario e tra le sue opere si ricordano Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare PaveseLo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poetaLo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del NovecentoDante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno) e numerosi saggi su riviste letterarie; si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano ilsussidiario.net. Numerose le sue lezioni e conferenze in tutt’Italia.

 

Giovanni Fighera, laureato in Lettere moderne con tre perfezionamenti in letteratura e in linguistica, giornalista, scrittore, blogger, conduttore radiofonico, Giovanni Fighera (Monza, 1971) è docente di Italiano e Latino nella scuola secondaria e per anni ha collaborato con il dipartimento di Filologia Moderna dell’Università Statale di Milano. Ha pubblicato Che cos’è, dunque, la felicità, mio caro amico? (Ares, 2008), La Bellezza salverà il mondo (Ares, 2009), «Amor che move il sole e l’altre stelle» (Ares, 2010), Che cos’è mai l’uomo perché di lui ti ricordi? (Ares, 2012), Tra i banchi di scuola (Ares, 2014), letti integralmente su Radio Vaticana, Pirandello in cerca d’autore (Ares, 2019). Nell’ambito degli studi danteschi ha pubblicato l’edizione scolastica della Commedia (Giunti 2021), Tre giorni all’Inferno (Ares, 2016), Purgatorio (Ares, 2017), Paradiso (Ares, 2018), Paradiso (Sugarco, 2019), Dante e Petrarca. Il duello (NBQ edizioni, 2021) e ha presentato ai convegni internazionali di Trieste (2015), Varsavia (2015), Ravenna (2017, 2021). Nell’ambito degli studi manzoniani ha scritto il saggio Il matrimonio di Renzo e Lucia (Itaca, 2015), I promessi sposi. Dietro le quinte del grande romanzo (Sugarco, 2022) e l’edizione scolastica dei Promessi sposi (Giunti, febbraio 2023). Ha partecipato ad alcune raccolte di poesie (Nuovi salmi, I poeti e la crisi, ecc.). Ha collaborato con alcune radio (Radio vaticana, Radio 5.9, ecc.). Su Radio Maria ha condotto la trasmissione In viaggio con Dante verso le stelle e dal 2021 conduce I Promessi sposi e il sugo della storia. Da anni tiene conferenze e lezioni in Italia. Ha due blog personali La ragione del cuore e Il sugo della storia su Tempi.it.

 

Fabio Pierangeli, insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Letteratura di viaggio e Letteratura italiana. E’ direttore del mensile «Mosaico italiano», condirettore con Roberto Mosena dei quaderni semestrali «In limine», caporedattore della rivista «Carte di viaggio». Recenti due interventi critici sulla teatralità e l’iconografia delle Laudi di Iacopone da Todi. Tra i suoi libri: Pavese e i suoi miti toccati dal destino. Per una lettura di Dialoghi con Leucò, Torino, Tirrenia Stampatori, 1995.