Relatori

Andrea Caspani, nato a Milano nel 1953, è storico dell’età contemporanea ed ha insegnato Storia e Filosofia alle scuole superiori. È direttore della rivista storico-culturale Linea Tempo fondata nel 1997. Ha svolto per vari anni il coordinamento del tirocinio e il laboratorio di didattica della storia per le SSIS. Ha pubblicato vari studi di storia, soprattutto moderna e contemporanea, fra cui Memoria storica e insegnamento della storia (2003); La storia italiana: una questione d’identità (2005); Il vento della storia. Fascismo, Resistenza, Democrazia (2006); Mondo islamico ed occidente tra Ottocento e Novecento (2008) Ha curato la mostra storica Testimoni della verità nell’Italia in guerra. La resistenza cancellata (2007); L’Italia di Manzoni. “Una d’arme, di lingua, d’altare, di memorie, di sangue, di cor” (2011). Nel 2020 pubblica La sfida dell’Educazione civica. Principi, temi, percorsi di vita sociale a scuola.

 

Alessandro D’Avenia è docente di lettere e scrittore. Ha partecipato a diverse edizioni dei Colloqui fiorentini. Dal gennaio 2018 tiene una rubrica settimanale sul Corriere della Sera intitolata “Ultimo banco”, in cui esplora il mondo dei giovani da diverse prospettive. La sua attività di scrittore inizia contemporaneamente a quella di insegnante con il romanzo Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010), cui sono seguiti Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014), L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (2016), Ogni storia è una storia d’amore (2017), L’appello (2020), Resisti cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali (2023).

 

Fabio Pierangeli, insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Letteratura di viaggio e Letteratura italiana. È direttore del mensile «Mosaico italiano», condirettore con Roberto Mosena dei quaderni semestrali «In limine», caporedattore della rivista «Carte di viaggio». Recenti due interventi critici sulla teatralità e l’iconografia delle Laudi di Jacopone da Todi.  Tra i suoi libri: Pavese e i suoi miti toccati dal destinoPer una lettura di Dialoghi con Leucò, Torino, Tirrenia Stampatori, 1995. Nel 1994 cura i testi di tre documentari per la RAI, con la regia di Patrizio Barbaro: La Roma di Pasolini, La Firenze di Pratolini, La Sanremo di Italo Calvino, trasmessi dalla seconda rete e frequentemente replicati, da cui nasce anche l’esperienza della Biografie per immagini con l’editore Gribaudo, tra le prime pubblicazioni a raccontare la vita degli scrittori attraverso le memorie fotografiche. Pierangeli, insieme a Barbaro che cura i materiali fotografici, compone i testi per i seguenti volumi, usciti tra il 1995 e il 2001: Pasolini, Calvino, Gadda, Pirandello, Testori.

 

Edoardo Rialti, scrittore e saggista, è traduttore e curatore delle opere di J. R. R. Tolkien, G. R. R. Martin, C. S. Lewis, J. Abercrombie, R. Morgan per Mondadori, Bompiani, E/O, Rizzoli. Editor de “L’indiscreto” ha scritto per “Il Foglio“- presso il quale ha pubblicato le biografie letterarie di G. K. Chesterton e C. Hitchens – ed è firma di TuttoLibri – La Stampa. Collabora a “Minima e Moralia” e “Nazione Indiana” presso cui sono usciti suoi saggi e racconti. Ha co-curato l’antologia di letteratura italiana contemporanea “L’Anno del Fuoco Segreto – il novo sconcertante italico” per Bompiani. Insegna Letteratura Europea Comparata, Letteratura Medievale e Storia del Cinema Italiano presso la Lorenzo de Medici Academy.