Vincitori

SEZIONE ARTE

Presidente di giuria: Americo Mazzotta, pittore

Sezione Arte

 

Terzo Classificato Ex Aequo

Titolo (senza titolo)

Motivazione: ben reso il dialogo fra Padre Brown e Flambeau, sottolineato dall’ambientazione fortemente prospettica, che suggerisce il nascere di una storia di amicizia. Efficace la resa grafica del chiaro di luna.

Beatrice Ariani, Niccolò Medica, Agnese Giannini Classe III A Scuola Media “San Giuseppe dell’Apparizione” – Firenze

 

Secondo Classificato

Il martello di Dio. Il fumetto

Motivazione: traduzione in linguaggio fumettistico di un racconto chestertoniano, realizzata con accurata caratterizzazione dei personaggi e dell’ambientazione. Meritevole di elogio anche la complessa articolazione del progetto.

Leonardo Finotto, Giacomo Lazzarin, Michele Pizzeghello Classe II B Scuola Media “G. Leopardi” – Pontelongo (PD)

 

Primo Classificato

Il giro del mondo

Motivazione: originale, chiara ed evocativa interpretazione dell’episodio illustrato (tratto da “Manalive”), che si fa apprezzare per l’efficace resa tecnica e il valido uso di strumenti pittorici.

Maddalena De Vita, Francesca Sogaro, Anna Mangone Classe III A Scuola Media “Fondazione Sacro Cuore” – Milano

 

 

SEZIONE INGLESE

Presidente di giuria: Vanessa Hallsmith, The British Institute of Florence

 

Terzo Classificato

The sunflowers

MotivationThis is a well-paced piece with a good structure and an effective ending. The writer has a good ear for dialogue.

Pietro Contini, Max Maraviglia, Niccolò Martini, Mauro Sarti, Lorenzo Innocenti Classe III B Istituto Comprensivo “Lorenzo Ghiberti” – Firenze

 

Secondo Classificato

A smart teacher

Motivation: A succinct piece with good control of language and a nice turn of phrase. Uses Chesterton’s moralising style well and creates a convincing atmosphere.

Lorenzo Bertini, Rubina Vignoli, Alessandro Pompei, Steven Guano, Sara Torfetti Classe III F Istituto Comprensivo “Lorenzo Ghiberti” – Firenze

 

Primo Classificato

The charity show

Motivation: A sophisticated piece with an interesting adaptation of Chesterton to a contemporary setting. This takes a Father Brown story as its starting point, has good narrative style and sense of place, and uses time shifts appropriately.

Camilla Mecenero, Emily Farina Classe III E Istituto Comprensivo “A. Faedo” – Chiampo (VI)

 

 

SEZIONE TESINA

 

Terzo Classificato Ex Aequo

I luoghi dell’anima

Motivazione: la lettura non è uno sforzo di comprensione, ma un ascolto che stimola una vista rinvigorita sulla propria vita. In ogni immagine della realtà che ci circonda c’è “l’invito ad un percorso di conoscenza del nostro animo” ed è sufficiente questo sguardo per dare inizio all’avventura della vita, senza ricorrere ad accattivanti e fantasiosi effetti speciali.

Eleonora Bacci, Ada Gori, Lisa Labate, Rachele Tuci Classe I B Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” – Pistoia

 

Terzo Classificato Ex Aequo

La conoscenza dell’animo umano nel metodo investigativo di Padre Brown

Motivazione: l’analisi svolta su alcuni racconti coglie con acutezza il tratto provocante del  metodo che è di Padre Brown, ma anche di Chesterton: sollecitare l’attenzione del lettore non tanto a fermarsi meravigliato sugli affinati strumenti d’indagine e neppure sulle abilità penetranti dell’investigatore, quanto sullo scopo che perseguono: aprire una breccia nel recinto chiuso e buio del male.

Giulia Berti, Anna Luchi, Valentina Pollio Classe III C Istituto Comprensivo “San Piero a Sieve e Vaglia” – San Piero a Sieve (FI)

 

Secondo Classificato

La ragione e la libertà: la botola aperta sul cielo

Motivazione: una scrittura vivace e appassionata, come il carattere di Innocent Smith. Da un’analisi puntuale sui diversi personaggi del romanzo emerge lo “scompiglio” che produce il trovarsi faccia a faccia con la presenza incontenibile di uomo vivo. Per questo è particolarmente apprezzabile la scelta di portare l’attenzione, o meglio l’inquadratura in primo piano, sul “risveglio” personalissimo e diverso dei singoli personaggi.

Giulia Melchiorri, Luca Marziali, Nicoletta Maria Zappa, Alberto Musca, Alessandro Signorello Classe II Istituto “Santa Maria del Paradiso” – Viterbo

 

Primo Classificato

Gilbert Keith Chesterton: la ragione e l’immedesimazione nei racconti di Padre Brown

Motivazione: il lavoro svolto approfondisce, con una evidente rielaborazione personale e con una scrittura diretta ed efficace, il metodo investigativo di Padre Brown riuscendo a mettere in evidenza gli aspetti meno scontati e quelli più umanamente interessanti. Immedesimazione e ragione sono per Chesterton porte aperte sull’uomo, non strumenti di precisione per un giudizio irrevocabile

Giada Pinzauti, Lucrezia Ercoli, Benedetta Lucchesi Classe III A Scuola Media “San Giuseppe dell’Apparizione” – Firenze

 

 

SEZIONE RACCONTO

 

Terzo Classificato Ex Aequo

Il mondo non finirà mai per la mancanza di meraviglie, ma per la mancanza di meraviglia

Motivazione: una storia che parla del cambiamento che può avvenire sotto la porta di casa quando compare qualcosa o qualcuno che rompe la routine e manda in subbuglio convinzioni e atteggiamenti fortemente radicati. Può così accadere che a prendere davvero le difese dell’Uomo non sia chi per mestiere si addentra nei casi umani e cerca di tirarne fuori una presunta verità, bensì un semplice fruttivendolo entusiasta per un bel grappolo d’uva.

Benedetta Morfino, Margherita Smania, Lucia Giuliani, Teresa Paterlini Classe III A Scuola Media “Fondazione Sacro Cuore” – Milano

 

 

Terzo Classificato Ex Aequo

L’arte del delitto

Motivazione: ci sono tutti gli ingredienti classici del giallo in questo racconto, elaborati con una bella scrittura. Sullo sfondo di una trama che deve dipanare il mistero di una serie macabra di delitti, si delinea anche un confronto vivace e apprezzabile tra le opposte personalità degli investigatori protagonisti.

Iacopo Calzoni, Riccardo Consalici, Giacomo Mazzotti, Alberto Vallone, Tommaso Zoffoli Classe III A Scuola Media “Fondazione del Sacro Cuore” – Cesena

 

Secondo Classificato

… E se accadesse un miracolo?

Motivazione: una scrittura espressivamente efficace, sempre tesa a mostrare la semplicità di uno sguardo meravigliato sulla realtà circostante. L’indifferenza nei confronti della propria vita è una condizione più amara di qualsiasi tragedia possa toccare la vita umana; ma risvegliarsi è sempre possibile anche là dove la vita umana sembra schiacciata definitivamente. Senza superbia, ma con gioia, una margherita può fiorire sul ciglio di una strada.

Ludovica Azzali, Veronica Bettoni, Giulia Gaburri, Maria Parmigiani, Francesca Rabaiotti Classe III B Scuola Media “Sacra Famiglia” – Cremona

 

Primo Classificato

Le tenebre nella luce

Motivazione: un racconto pensato e costruito con intelligenza sia espressiva sia di contenuto. Le scelte davvero decisive nella vita non sono prese una volta per tutte, ma continuamente devono essere messe alla prova; è una partita il cui esito non è mai scontato e in cui il vero indagato è solo apparentemente un avversario temibile e crudele, mentre la vera investigazione riguarda noi stessi .

Matteo Cremonesi, Simone Mansour Classe III A Scuola Media “S. Massimiliano Kolbe” – Legnano (MI)