Vincitori

SEZIONE ARTE

Sezione Arte

Terzo Classificato

Motivazione: il lavoro, evidente frutto di una collaborazione, consiste in un volumetto che si distingue per il suo impatto teatrale, in cui in ogni pagina si ripropone come una vera e propria scena, composta da una quinta di fondo e personaggi in primo piano. Se ne consiglia la pubblicazione.

Oliver Twist: uno sguardo d’amore e di speranza

Daniela Bigi, Ylenia Gira, Attilio Amendola, Alexandru Cumpata, P.Douglas Ferreira Silva Almeida classe II G della Scuola Media Sandro Pertini, Reggio Emilia (RE)

Coordinatrice Prof.ssa Daniela Parisi

 

Secondo Classificato

Luce di vita

Motivazione: l’elaborato coglie efficacemente lo spirito delle tematiche dickensiane, rappresentando, con un sapiente uso del contrasto luce-ombra, la speranza, in grado di rischiarare anche le situazioni più oscure.

Lucia Galiotto classe II D dell’I. C. “A. Faedo” – Scuola Media “S. Negro”, Chiampo (VI)

Coordinatore Prof. Nascimben Claudio

 

Primo Classificato

Canto di Natale

Motivazione: l’opera si fa apprezzare per l’immediatezza narrativa, che riesce a sintetizzare l’universo del racconto “A Christmas carol”, nonché per la complessità dell’elaborato che evidenzia una coralità operativa sia nella realizzazione del supporto che nell’efficace utilizzo dell’acquarello come tecnica pittorica.

Teresa Faro , Giacomo Ferrara, Federica Luca, Salvatore Sartorio, Giovanni Valenti classe II sezione unica dell’Istituto S. Orsola, Catania (CT)

Coordinatrice Prof.ssa Mariella Puglisi

 

SEZIONE INGLESE

 

Terzo Classificato

I will never leave you again

Motivatione: il racconto è avvincente e mette in evidenza il coinvolgimento e l’importanza della famiglia e dell’amicizia.

Margherita Bini, Paolo Ciavarella, Alice Guerrini, Lapo Pasellucci classe III B dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Ghiberti, Firenze (FI)

Coordinator Prof.ssa Gabriella Torrini

 

Secondo Classificato

The Half a Penny Reading Club

Motivatione: ciascun personaggio è ben descritto nella sua individualità, così da prendere vita prima ancora di interagire con gli altri personaggi. La trama fa incontrare i personaggi durante una riunione in una biblioteca universitaria. Questo racconto è ben scritto e include appropriati riferimenti dickensiani che vanno ad arricchire la trama.

Lisa Simonetti, Giada Vicentini, Elena Tonin classe III E dell’I. C. “A. Faedo” – Scuola Media “S. Negro”, Chiampo (VI)

Coordinator Prof.ssa Alessandra Molon

 

Primo Classificato

Nënë

Motivatione: una storia realistica e attuale raccontata con sensibilità. Il racconto possiede un forte senso del luogo. La narrazione è ben costruita. Lo scrittore dimostra di aver capito profondamente la predisposizione di Dickens verso le relazioni familiari e di aver colto la consapevolezza dell’autore riguardo alle possibilità di cambiamento nel corso della vita dell’uomo. L’autore ha empatia per i suoi personaggi e questo contribuisce al processo di caratterizzazione, facendo in modo che anche i personaggi empatizzino tra loro. Dimostra un vero talento per la scrittura.

Sergio Tomasinelli, Giulia Tortora, Simone Linetti, Paolo Liberini, Giuseppe Anessi classe III D del Centro2-Tito Speri –Scuola Media  G.Marconi, Brescia (BS)

Coordinator Prof.ssa Giusi Monterosso

 

SEZIONE TESINA

 

Terzo Classificato

Tenebre e luce in Dickens: cambiamento e riscatto di Scrooge e Nancy

Motivazione: “Egli cercò di chiuderlo fuori, ma il sole voleva entrare”. È questa sintetica immagine a raccogliere il senso più profondo delle riflessioni svolte in questo lavoro: la scelta di chi compie un decisivo gesto di bene, verso se stesso (Scrooge) o verso gli altri (Nancy) diventa un raggio di luce, cioè un segno concreto, visibile e tangibile per tutti.

Lisa Petri, Maddalena Beltrami Classe II C dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” Tavarnelle val di Pesa (FI)

Coordinatrice Prof.ssa Maria Cristina Cornaggia

 

Secondo Classificato

Dalle tenebre alla luce: due occhi nuovi per Scrooge

Motivazione: partendo da una precisa osservazione sul personaggio di Scrooge, questo lavoro mette bene in evidenza come il cambiamento di questo personaggio si traduca letteralmente in un “di più” di vita, cioè (anche) di vista. Pregevole ed evidente è la rielaborazione personale che traspare, ad esempio, nella bella intuizione sul significato tutt’altro che scontato del verbo “luccicare”.

Giulia Melchiorri, Ludovica Panunzi, Isabella Venutolo, Nicoletta Maria Zappa classe III U dell’Istituto Santa Maria del Paradiso – Viterbo

Coordinatore Prof. Tassoni Paolo

 

Primo Classificato

L’emergere del positivo nelle avversità. Il patto col fantasma di Charles Dickens

Motivazione: partendo dalla figura di Milly, questo lavoro ripercorre e illumina alcuni punti cruciali del racconto Il patto col fantasma. É ammirevole la proposta di presentare il tema del cambiamento alla luce della presenza delle avversità nella vita dell’uomo: lì dove un cuore di pietra può solo riuscire a dimenticare, un cuore pieno di attesa è tenace nel custodire anche tutto il dolore, per non smettere di vedere “la metà del buono che esiste intorno a noi”.

Roberto Lorenzini, Anna Rovere, Martina Vidoni classe I A della Scuola Media Mons. Camillo di Gaspero, Tarcento (UD)

Coordinatrice Prof.ssa Rieppi Sara

 

SEZIONE RACCONTO

 

Terzo Classificato

Piccola grande Nancy

Motivazione: immaginando la parte di storia non conosciuta di uno dei personaggi di Oliver Twist, questo racconto mette bene in evidenza che le scelte decisive della vita non nascono da convinzioni astratte, ma dall’attesa di bene sulla propria vita, che si radica nel cuore in modo anche più forte se emerge dalla ferita di chi ha visto questa speranza negata ai propri cari.

Matilde Ceccato, Beatrice Lazzeri, Martina Fabbri, Maria Vittoria Pontrelli, Marta Beltrami classe I A della Scuola Media S. Giuseppe dell’Apparizione, Firenze (FI)

Coordinatrice Prof.ssa Maria Serena  Agnoletti

 

Secondo Classificato

In una sola notte

Motivazione: guardare i fatti, sì ma con occhi vivi. E gli occhi dei bambini non possono essere mai completamente ingabbiati anche dalla più rigida e ferrea disciplina. Attraverso l’immagine efficace di una corsa notturna, questo racconto ci mostra un adulto che spalanca di nuovo la porta della propria vita per inseguire e seguire lo stupore di una bambina che è entrata nella sua esistenza.

Samanta Carboni, Sofia Chinelli, Francesca Diotallevi, Lucia Fraternale Seraghiti, Matteo Volteggi classe II C dell’Istituto Comprensivo Pascoli, Urbino (PU)

Coordinatrice Prof.ssa Francesca Casadei

 

Primo Classificato

Il peso della coscienza

Motivazione: partendo da un fatto storico, questo racconto ha il pregio di mettere in rilievo che ogni evento può essere l’occasione di una scelta che cambia la vita. Con grande capacità espressiva, questo testo racconta di uno sguardo di compassione che nasce in un uomo freddo e cinico in mezzo alla distruzione portata da chi, seppure in nome di una giusta causa, ha permesso alla violenza di accecare la propria vista.

Ilaria Bruno classe III F della Scuola Media Tommaso da Celano, Celano (AQ)

Coordinatrice Prof.ssa Catia Di Battista