Relatori

Fabio Pierangeli, insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Letteratura di viaggio e Letteratura italiana. E’ direttore del mensile «Mosaico  italiano», condirettore con Roberto Mosena dei quaderni semestrali «In limine», caporedattore della rivista «Carte di viaggio». Recenti due interventi critici sulla teatralità e l’iconografia delle Laudi di Iacopone da Todi.  Tra i suoi libri: Pavese e i suoi miti toccati dal destinoPer una lettura di Dialoghi con Leucò, Torino, Tirrenia Stampatori, 1995;.

Gianfranco Lauretano, scrittore, poeta e saggista. Docente di scuola primaria a Cesena tiene, in qualità di relatore e direttore, corsi per docenti sulla Didattica della Poesia, di cui è esperto. Numerosi anche gli incontri coi ragazzi e i cicli sulla poesia e la scrittura creativa, dalla scuola primaria all’Università. Dirige la collana “Poesia contemporanea” e il trimestrale letterario “clanDestino” per la casa editrice Raffaelli di Rimini. È fondatore e direttore letterario della rivista di arte e letteratura “Graphie” (editore Il Vicolo, Cesena) e fa parte del comitato di redazione della rivista di critica e letteratura dialettale “Il parlar franco” (Pazzini Editore, Villa Verucchio, RN).

Luca Doninelli, romanziere e docente. Nato a Leno, in provincia di Brescia, ha vissuto a lungo tempo a Desenzano del Garda e poi a Milano dove si è laureato in filosofia nel 1982 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi di Michel Foucault. Ha insegnato presso alcuni istituti superiori e universitari e, come critico letterario ed editorialista, scrive per diverse testate quali Il SabatoLiberalTempiIl GiornaleVita e Avvenire. Dalla sua esperienza di docente di etnografia narrativa è nato il volume Cattedrali (2011) come anche il progetto collettivo « Le nuove meraviglie di Milano», di cui al momento sono stati pubblicati tre volumi. E’ autore di romanzi, racconti (anche per bambini), come pure di saggi.

Valerio Capasa  insegna materie letterarie presso il Liceo Scientifico Statale «Arcangelo Scacchi» di Bari ed è dottore di ricerca in Italianistica.  Ha scritto quattro libri di critica letteraria (Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare PaveseLo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poetaLo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del NovecentoDante Petrarca Giotto Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno) e numerosi saggi su riviste letterarie; si occupa di letteratura, cultura e scuola sul quotidiano ilsussidiario.net e gira l’Italia per incontri, lezioni, letture, corsi, formazione docenti; fa parte del Comitato didattico dei Colloqui fiorentini, collabora con l’Associazione Nazionale Presidi e cura la pagina Facebook ‘Omero vede benissimo’.