Comunicato stampa Le Vie d’Europa 2021

LETTERATURA: DA TUTTA ITALIA A STUDIARE

I libri della giungla

CONFRONTO A FIRENZE TRA STUDENTI E DOCENTI

 

È dedicata al “padre” dello scautismo, J. Rudyard Kipling, la 15/a edizione de Le Vie d’Europa, il convegno interdisciplinare ideato e organizzato dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana – (Didattica e Innovazione Scolastica) che si terrà venerdì 26 marzo 2021.

 

Ai lavori di preparazione hanno partecipato, come sempre, docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado di numerosi istituti di diverse regioni italiane che si sono confrontati con i testi di questo scrittore, il più giovane premio Nobel per la letteratura di tutti i tempi.

 

La drammatica situazione pandemica che stiamo vivendo non ha fermato l’iniziativa, nonostante i disagi provocati dalla discontinuità della presenza a scuola, che ha reso più difficoltosi la lettura comune, il confronto fra alunni e soprattutto l’elaborazione, richiesta a gruppi, di testi che ripercorressero le tematiche proposte dall’autore.

Tuttavia i giovani studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno dimostrato di saper impiegare in modo intelligente e proficuo i mezzi messi a disposizione dalle moderne tecnologie per realizzare ottime produzioni in italiano e in inglese, nonché elaborati d’arte, necessari per poter partecipare al Convegno.

 

L’edizione de Le Vie d’Europa di quest’anno, che per causa di forze maggiori si effettuerà in diretta streaming, si svolgerà secondo un copione validamente collaudato negli anni precedenti: un ampio spazio riservato al dialogo con gli studenti attraverso il quale essi sono liberi di porre domande e fare osservazioni su quanto hanno rilevato a proposito dei testi di Kipling che sono stati presi in esame; un momento di lettura drammatizzata da parte del giovane attore Matteo Pecorini; la visione di tutte le opere d’arte che sono state presentate dagli alunni e infine la premiazione dei migliori elaborati

 

Il convegno (insieme alla preparazione che lo precede) ha, per gli insegnanti, la formula di corso di aggiornamento, riconosciuto dalla carta elettronica del docente; si svolge in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di scienze linguistiche e letterature straniere) e con l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Sassetti-Peruzzi’ di Firenze. Ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, INDIRE, e del  British Instituite of Florence.

 

Come ogni anno, gli organizzatori scelgono un autore inglese per permettere un lavoro interdisciplinare ai docenti di Italiano, Inglese e Arte e, agli studenti, di potersi peritare anche in composizioni di lingua straniera.

 

Quest’anno la scelta è caduta sull’autore dei due libri della Giungla, di Kim e di Capitani Coraggiosi che hanno educato intere generazioni a principi di lealtà, fedeltà, solidarietà, così ben rappresentati dall’esperienza dello Scautismo di tutta Europa e oltre.

Vuoi saperne di più sui nostri appuntamenti?
Richiedi informazioni
Scopri di più